DonneProdotti antitraspirantiUomini

Sudore in eccesso: meglio un deodorante, un antitraspirante o entrambi?

Contro la sudorazione eccessiva in linea di massima meglio scegliere un prodotto antitraspirante che abbia anche una funzione deodorante. Ecco qualche consiglio.

Deodorante e antitraspirante non sono la stessa cosa: il primo è un prodotto cosmetico che, grazie ai suoi principi attivi, inibisce la formazione del cattivo odore o lo copre, mentre il secondo, come è facile capire dal nome, controlla la traspirazione, e dunque il sudore. Entrambi contengono poi altri ingredienti, che gli possono conferire una fragranza più o meno gradevole, o altre peculiarità come la texture più o meno leggera. Esistono prodotti che si limitano a profumare la pelle, altri che debellano i batteri responsabili dell’odore, insomma, le caratteristiche e le differenze sono numerose.

 

Cosa scegliere in caso di sudorazione eccessiva? In linea generale optare per un antitraspirante significa avere una maggiore copertura e sensazione di freschezza, in quanto evita le grandi fuoriuscite di sudore ascellare che bagnano inesorabilmente gli indumenti. Nelle forme lievi di iperidrosi, l’uso degli antitraspiranti induce una riduzione della produzione di sudore fino al 40%!

deodorante bianco

In realtà la scelta del prodotto migliore è un qualcosa di molto soggettivo e dipende dallo stile di vita, dalla praticità, dal look ed altre condizioni. Fondamentale è ad esempio la preferenza della formulazione: c’è chi si sente più a suo agio con la crema, chi con lo spray o il roll-on.

 

Non bisogna però dimenticare la cute che va sempre protetta! Ad esempio se si ha una pelle delicata, soggetta ad irritazioni o allergie, scegliere un prodotto con un efficace sistema “tampone” che massimizzi la tollerabilità cutanea è la cosa migliore.

 

Sia che si tratti di deodoranti, sia di antitraspiranti, sia di prodotti che uniscono l’efficacia antitraspirante a quella deodorante, il consiglio è quello di chiedere consiglio al farmacista. Ogni risposta della pelle ai prodotti cosmetici è infatti un caso a sé. Per una maggiore soddisfazione e un maggior senso di sicurezza e comfort, bisogna scegliere in modo consapevole e mirato alle proprie necessità.

 

Una notazione finale: per utilizzare al meglio un antitraspirante bisogna seguire bene le istruzioni riportate all’interno della confezione di prodotto, e in particolare applicarlo la notte prima di andare a dormire, sulla pelle pulita e asciutta, e dopo l’applicazione lasciare asciugare completamente prima di vestirsi.

Condividi:
Perspirex