Consigli utiliRagazzi

La maglia della salute: ideale in caso di iperidrosi

Non è proprio sexy, anzi, magari è un po’ da nerd… Però indossare la maglia della salute è raccomandabile se soffri di iperidrosi, sia in estate che in inverno.

 

Se è questo quello che pensi, hai ragione, ma solo a metà: se soffri di iperidrosi e ti vesti in modo sbagliato la situazione peggiora, ma la canotta può essere la soluzione che fa al caso tuo. Sia d’estate che in inverno, e questo per diversi motivi, a patto che sia di quelle fresche di cotone, capace di lasciar traspirare adeguatamente la tua pelle.

 

La maglia della salute, infatti, assorbe il sudore e lo trattiene evitando che arrivi a inzuppare e macchiare direttamente le maglie o le camicie che indossi sopra: è decisamente meglio che mettere rotoli di carta assorbente o piccoli asciugamani sotto le ascelle, non trovi?

shutterstock_149750750

Allo stesso tempo lascia passare aria tra la cute e l’esterno: la pelle respira, il calore e l’umido evaporano più facilmente e il tuo corpo si rinfresca più rapidamente con conseguente diminuzione della sudorazione.

 

Questo non accade se la pelle è a diretto contatto con un abito di fibra sintetica o con quei patch ascellari economici che magari hai già provato inutilmente: il calore e il sudore in questi casi rimangono intrappolati sulla pelle, tu continui a sudare e l’ambiente umido favorisce anche il proliferare batterico responsabile del cattivo odore.

 

Con la maglia della salute, che è tipicamente fatta di una fibra naturale come il cotone, hai dunque la possibilità di restare più asciutto, tenere lontano la puzza di sudore ma anche, cosa non da poco, scongiurare malanni tipo raffreddore e influenza, che sono problematiche di salute piuttosto comuni soprattutto tra chi soffre di iperidrosi diffusa.

 

In caso di sudorazione abbondante è importante cambiare la maglia o la canotta anche un paio di volte al giorno, per evitare inconvenienti. E’ un po’ una seccatura, ok, ma vuoi mettere la differenza tra cambiare questa e, invece, poterti tenere addosso la t-shirt super cool che sta sopra? In più, c’è il vantaggio che non dovrai spiegare a nessuno perché durante la ricreazione ti sei cambiato.

 

Per il resto, è importante attenersi ad alcune importanti norme igieniche:

 

 

Se l’iperidrosi ti complica la vita, non ti abbattere. Per conviverci serenamente ascolta i consigli di chi ne sa più di te. La canottiera di cotone è sicuramente uno dei più azzeccati!

Condividi:
Perspirex